Elezioni Alto Adige, risultati definitivi: exploit Lega oltre 11%. L’Svp tiene sopra 40%, ex M5s al 13%
loading…
Il quadro politico in Alto Adige – In provincia di Bolzano si vota con il proporzionale puro, senza premio di maggioranza. È quasi scontata la rielezione del presidente uscente, Arno Kompatscher: la forza egemone è sempre stata l’Svp (Südtiroler Volkspartei), il partito di massa, di ispirazione cristiano-sociale, dei sudtirolesi di madrelingua tedesca. Ha sempre avuto la maggioranza necessaria a governare da sola, fino a 5 anni fa, quando ottenne il 45,7% e fu costretta a stringere un’alleanza con il Pd (6,7%) per ottenere i voti dei suoi due consiglieri: alleanza replicata a livello nazionale, dove la Svp ha sempre fatto parte della coalizione di centrosinistra.
I voti dei suoi elettori, poi, sono stati decisivi all’elezione di Maria Elena Boschi alla Camera il 4 marzo scorso (l’ex ministra e sottosegretaria era candidata nel collegio di Bolzano). Gli altri parti principali sono die Freiheitlichen e il Süd-Tiroler Freiheit (indipendentisti di destra), e i Verdi, che alle ultime elezioni hanno ottenuto l’8,7% e 3 seggi. Il Movimento 5 Stelle, che alle ultime elezioni aveva raccolto il 2,5%, ha perso a luglio il suo unico consigliere provinciale, Paul Köllensperger, che ha costituito un gruppo autonomo. A queste elezioni la Lega ha scelto di correre da sola, mentre nel 2013 aveva costituito una lista unica insieme a Forza Italia, ottenendo il 2,5%. L’obiettivo è eleggere due consiglieri, costringendo l’Svp a concludere un’alleanza di governo. – continua su FONTE
CONTINUA A LEGGERE >>
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.
Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):

Recent Comments