Salario minimo, favorevole l’86% degli italiani. Gli effetti economici della guerra spaventano
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
27/05/2022 – Tra le preoccupazioni percepite dagli italiani si fanno largo i timori per gli effetti economici della guerra. Redditi bassi e precarietà sono tra le principali paure che accomunano i cittadini e che, di conseguenza, spingono il consenso verso un misura tornata in auge nel dibattito pubblico: il salario minimo.
“Secondo un sondaggio Swg l’86% degli italiani ritiene il salario minimo un provvedimento necessario e utile, mentre la prima emergenza da affrontare sono redditi bassi e precarietà. Cosa aspettiamo dunque? Se le forze politiche hanno davvero a cuore la democrazia e il benessere della nostra società allora mettano in votazione il testo depositato al Senato dal Movimento 5 Stelle. L’Italia è purtroppo uno dei pochissimi Paesi europei a non avere introdotto il salario minimo, nel nostro Paese ci sono cinque milioni di persone che pur lavorando non riescono ad arrivare alla fine del mese e altri milioni di cittadini e cittadine che percepiscono buste paga davvero ridicole rispetto al resto dell’Europa.
Dati alla mano in Germania, il salario minimo è di 9,82 euro l’ora e il governo Scholz ha deciso di alzarlo entro la fine del 2022 a 12 euro l’ora portandolo a 1.621 euro al mese, in Francia invece è pari 1.603 euro. Ci sono poi Irlanda con 1.775 euro, Belgio con 1.658, Paesi Bassi con 1.725 euro l’anno di salario minimo e il Lussemburgo con 2.257 euro. Persino la Spagna ha avuto il coraggio di fare un cambio di passo. In Italia, invece, dove i contratti pirata hanno conquistato terreno e abbassato i minimi salariali in tantissimi settori, i salari dignitosi sono un lusso. La disoccupazione, la precarietà, la povertà lavorativa non si combattono facendo finta di niente, è arrivato il momento di fare sul serio”, così in una nota Daniela Rondinelli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.