Abuso d’ufficio, indagato il governatore del Molise Toma (Forza Italia)
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
16/02/2023 – Avviso di garanzia per abuso d’ufficio per il presidente della Regione Molise, Donato Toma (Forza Italia), e per gli assessori della sua giunta V. C., N. C., Q. P., V. N. e F. C. oltre all’ex assessore regionale M. M. e all’ex consigliere regionale N. R.. Lo riporta l’agenzia Ansa, riferendo che i fatti finiti nel mirino della procura sono avvenuti tra il 2020 e il 2021 e ruotano attorno all’incarico di commissario straordinario del Consorzio per lo sviluppo industriale di Campobasso-Bojano.
Leggi anche: Torino: Sequestro milionario nei confronti di un noto pregiudicato
Il sostituto procuratore di Campobasso, Viviana Di Palma, nei giorni scorsi ha concluso le indagini per abuso d’ufficio in concorso a carico di otto persone inviando l’avviso di conclusione indagini e il contestuale avviso di garanzia.
La nomina di commissario straordinario
Il 18 settembre 2020 la giunta regionale all’unanimità designò R. per l’incarico e alcuni giorni più tardi, il 29 settembre, quest’ultimo fu nominato con decreto dal presidente Toma. Tra marzo e aprile dello scorso anno poi il governatore e la giunta – intanto modificata con l’ingresso di F. C. al posto di M. M. – prorogarono l’incarico per altri sei mesi.
LEGGI ANCHE: Maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani non autosufficienti
Per la procura la nomina è avvenuta violando la legge in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati di controllo pubblico perché non fu rispettato il periodo di due anni che deve intercorrere tra la cessazione di una carica di componente della giunta o del consiglio regionale e il conferimento di un incarico di amministratore di ente pubblico di livello regionale: R. era stato consigliere regionale supplente tra il 2018 e il 2020. – [Continua su FONTE]
VIDEO CORRELATI: