La CO2 diventa carbone a temperatura ambiente: Un’opportunità per il clima

14/03/2019 – Con un catalizzatore metallico liquido, è un gruppo di ricerca della RMIT Universtät a Melbourne è riuscito nel gas serra CO2 a fondere a temperatura ambiente in carbonio e ossigeno. L’anidride carbonica viene utilizzata per fare di nuovo carbone, che può essere immagazzinato in modo permanente nell’interesse della protezione del clima. La lega di metallo liquido cataliticamente utilizzata di gallio, indio, stagno e cerio serve nel processo elettrochimico contemporaneamente a un conduttore di corrente e come elettrolita.

La riduzione del cerio è il fattore decisivo
Nella procedura dei ricercatori al Dr. med. Dorna Esrafilzadeh la CO 2 viene sciolta in un liquido elettrolitico a cui viene aggiunta la lega metallica liquida. Nel processo chimico cruciale, la riduzione del catione trivalente (Cer 3+ ) nel cerio metallico gioca un ruolo cruciale sulla superficie della lega metallica . Le scaglie di carbonio solido risultanti non si depositano sulla lega liquida ma precipitano fuori dalla soluzione.

loading…



Questo materiale può essere utilizzato come materiale di un condensatore nella produzione di auto elettriche, ad esempio, come afferma la ricercatrice Esrafilzadeh. Poiché l’intero processo è progettato per la temperatura ambiente, non sono richiesti grandi input di energia; tuttavia, deve essere applicata una tensione elettrica.

Ci sono stati vari approcci per estrarre CO2 dall’atmosfera terrestre, come la liquefazione della CO 2 e la sua compressione in caverne sotterranee o reazioni endotermiche in CO e in varie materie prime chimiche organiche, per lo più per un uso successivo in applicazioni industriali.

Con il loro processo, gli scienziati australiani vedono la prima volta un modo energeticamente efficiente e sostenibile a CO 2 per convertirlo in ossigeno e un solido durevole che poi non outgas e non tornare al ciclo industriale, ma in modo permanente sollevato il clima. “Abbiamo dimostrato che con i catalizzatori di metalli liquidi possiamo convertire la CO 2 in carbone e in un processo scalabile, quindi industrialmente applicabile”, stima il ricercatore di RMIT. Torben Daeneke. FONTE
CONTINUA A LEGGERE >>



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments are closed.


Get Widget