Menu
Categories
Batterie al diamante: energia per migliaia di anni
giugno 14, 2019 Ambiente e salute

14/06/2019 – Gli scienziati dell’università di Bristol Cabot Institute hanno creato qualcosa di stupefacente. Un diamante prodotto in laboratorio, costituito da rifiuti radioattivi riciclati, che può generare energia per migliaia di anni.

Ecco come funziona:

Nelle centrali nucleari, l’uranio radioattivo è diviso in un processo chiamato fissione nucleare. Quando gli atomi vengono divisi, viene generato calore e il calore trasforma l’acqua in vapore, che attiva le turbine che generano elettricità. Ma lo svantaggio di questo processo è la creazione di pericolosi rifiuti radioattivi. Questi smetteranno di essere attivi dopo 5.730 anni. Un lasso di tempo incredibile, che rende qualsiasi precauzione vana.

loading…



Ora però gli scienziati hanno trovato un modo per riscaldare la grafite radioattiva, in modo che rilasci la maggior parte della radioattività in forma gassosa. Il gas sottoposto a temperature elevate e a basse pressioni si trasforma in un diamante artificiale. Quando questi diamanti sono posizionati vicino a un campo radioattivo, generano una piccola corrente elettrica. Gli sviluppatori hanno racchiuso la batteria a diamante in un altro diamante non radioattivo per assorbire le emissioni nocive, che a loro volta hanno permesso di generare ancora più elettricità, rendendo la batteria quasi efficiente al 100%.

La batteria al diamante nucleare ha una durata incredibile, cioè di circa 15.492 anni.

Inoltre è un modo incredibilmente efficace per trattare i rifiuti radioattivi. Negli ultimi 40 anni, gli Stati Uniti hanno ammassato 76.430 tonnellate di questi rifiuti.

Fornire elettricità alla Terra è un compito arduo, soprattutto se dobbiamo stare attenti a non commettere gli errori precedenti, avendo un focus sulla sostenibilità.

Ora, sembra che gli esperti siano sulla strada giusta con questa batteria al diamante alimentata a energia nucleare. È quasi come il Santo Graal della generazione di elettricità, una soluzione con nessuna emissione e nessuna manutenzione richiesta, solo generazione diretta di elettricità. – [FONTE]
CONTINUA A LEGGERE >>
VIDEO CORRELATI:



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):




Comments
Comments are closed
*