Corruzione: Incarichi pubblici in cambio di favori personali. Arrestato il sindaco di Cariati Filomena Greco
Le indagini
Gli approfondimenti investigativi condotti dai militari delle Fiamme gialle hanno permesso di rilevare che il dirigente, già nominato fiduciariamente dal sindaco a tempo determinato ed in scadenza di incarico, veniva prorogato nelle sue mansioni allo scopo di agevolare il procedimento amministrativo di rilascio del permesso di costruire.
La proroga della nomina, intervenuta a 5 giorni dalla definitiva decadenza del sindaco a causa di una conclamata crisi politica, consentiva allo stesso di attivare in maniera discrezionale il procedimento amministrativo autorizzatorio, rilevatosi illegittimo.
Al contempo, in assoluta incompatibilità con la funzione pubblica ricoperta, il dirigente prorogato curava l’iter progettuale dell’opera redigendo gli elaborati tecnici presentati alla pubblica amministrazione al fine di ottenere i necessari nulla osta per la realizzazione della struttura sanitaria privata.
All’esito del procedimento il dirigente ometteva di effettuare i previsti controlli sulla segnalazione certificata di Inizio Attività (SCIA) prodotta dalla società per i lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell’immobile oggetto di permesso.
Le illecite condotte permettevano il rilascio alla società, nel medesimo giorno ed a poche ore dalla decadenza del primo cittadino di Cariati, delle autorizzazioni necessarie per l’edificazione e la gestione di una clinica privata.
Da ultimo, nell’ambito dell’originaria attività investigativa, parallelamente, sono state constatate ulteriori collusioni intercorrenti tra il dirigente dell’Area tecnica dell’ente e il responsabile di fatto di una società, finalizzate alla turbativa dell’appalto dei rifiuti, concretizzatesi nell’adozione di un provvedimento illegittimo, successivamente annullato dal Tar, con cui è stata esclusa l’offerta della prima classificata, in quanto ritenuta anomala, con conseguente aggiudicazione definitiva dell’appalto all’impresa seconda classificata, già assegnataria di affidamenti diretti illegali. Disposto, altresì, il sequestro preventivo dell’immobile abusivo, privo di valide autorizzazioni. – [FONTE]
CONTINUA A LEGGERE >>
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.
Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):
Recent Comments