Uova contaminate: l’Europa cede al ricatto delle multinazionali e non vieta il fipronil
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
26/11/2017 – Il fipronil è una sostanza tossica per la salute e il suo uso sul territorio dell’Unione europea andrebbe vietato. Eppure, la Commissione europea dimostra tutta la sua incapacità a prendere decisioni che tutelano la salute dei cittadini: nella risposta all’interrogazione che ho presentato, subito dopo lo scandalo della commercializzazione, in Italia e in altri Paesi europei, di uova contaminate dall’insetticida Fipronil, si legge che questa sostanza non verrà vietata.
L’organo esecutivo della Ue fa sapere che: “non vede la necessità di revocare l’attuale autorizzazione del Fipronil come medicinale veterinario e biocida, considerato che le informazioni disponibili indicano che il rischio per la salute pubblica collegato ai residui di Fipronil nelle uova e nelle carni provenienti da galline ovaiole, conseguentemente all’impiego illegale di Fipronil in allevamenti di dette galline, è risultato molto basso ed è stato rapidamente contenuto”.
“È tuttavia di primaria importanza – si legge nella risposta all’interrogazione – garantire che siano adottate tutte le misure necessarie per prevenire e individuare l’uso illegale di medicinali veterinari e di biocidi, compreso il Fipronil (…) È noto che il Fipronil può avere effetti nocivi sul sistema nervoso centrale, sul fegato e sulla tiroide, in funzione della dose e della durata di esposizione”. È assurdo. La Commissione ammette che questo insetticida provoca danni alla salute umana, ma decide di non fare nulla. Quali interessi stanno tutelando?”. – di Piernicola Pedicini, Efdd – MoVimento 5 Stelle
Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook
Related posts:
- Uova contaminate con il fipronil: ritirate dai supermercati europei, a rischio anche l’Italia
- IL PAPA SCOMUNICA IL FUMO E VIETA LA VENDITA DELLE SIGARETTE IN VATICANO A PARTIRE DAL 2018
- Carabinieri Max sequestro di oltre un milione di uova in tutta Italia, per mancanza di rintracciabilità
- Il preside vieta le preghiere dei bimbi a scuola. “Via dalle aule le foto di Wojtyla e la statuetta della Madonna”