17/12/2017 – Dal 2018 cambia il calendario del pagamento degli assegni previdenziali. Il nuovo pagamento delle pensioni non avverrà più il primo giorno bancabile del mese ma il secondo, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento.
GIORNI DIVERSI TRA BANCA E POSTE – Lo slittamento di 24 ore nel pagamento pensioni 2018 sembra una sciocchezza ma può creare confusione, dato che le giornate bancabili possono essere differenti, a seconda che il pagamento avvenga tramite Poste Italiane o un diverso istituto di credito. Le Poste sono aperte mezza giornata mentre il sabato le banche sono chiuse. Ecco perché il giorno di pagamento pensioni 2018 potrebbe non coincidere per pensionati che ricevono l’importo mensile su conto bancario e per coloro che invece hanno l’accredito alle poste.
Nel caso in cui il secondo giorno corrisponda al weekend della settimana, ovvero a sabato, la pensione non sarà accreditata prima del lunedì successivo andando così ad aumentare le 24 ore di attesa di rinvio, provocando disagi in presenza di una pensione minima o di pagamenti rateali da rispettare. Stesso ritardo vale in presenza dei giorni di festività.
NUOVO CALENDARIO PAGAMENTO PENSIONI – Il nuovo calendario di accredito pensionistico prevede quindi:
- Gennaio: mercoledì 3 sia per le Poste italiane che per le banche
- Febbraio: sabato 3 per le Poste, lunedì 5 per le banche
- Marzo: venerdì 2 per le Poste e per le banche
- Aprile: martedì 3 per Poste e per le banche
- Maggio: giovedì 3 (il 1° maggio è festivo) per Poste e per le banche
- Giugno: lunedì 4 (il 2 giugno è festivo) per le Poste e per le banche
- Luglio: martedì 3 per Poste e per le banche
- Agosto: giovedì 2 per Poste e per le banche
- Settembre: lunedì 3 per Poste, martedì 4 per le banche
- Ottobre: lunedì 1 per Poste e per le banche
- Novembre: sabato 3 (il 1° novembre è festivo) per le Poste, lunedì 5 per le banche
- Dicembre: lunedì 3 per le Poste e per le banche
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere. Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi puoi capire perché dobbiamo chiedere il tuo aiuto.
Diventa sostenitore L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook
Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€), si accettano eventuali proposte di collaborazioni: