Cosa dicono e soprattutto cosa pensano i colleghi sportivi di Josefa Idem? – Ecco i commenti di due atleti che l’hanno accompagnata alle Olimpiadi:
Fiona May – «Josefa Idem è un simbolo: certo bisogna valutare la gravità dei fatti, ma io al suo posto mi dimetterei per non lasciare ombre. Sono un po’ sorpresa da questa vicenda, ma bisognerà valutare la gravità dei fatti che le sono contestati. Posso dire che, se si tratta di una cosa grave, è giusto che lasci la carica di ministro». Lo ha detto all’Ansa Fiona May, ex campionessa del salto in lungo e come la Idem italiana d’adozione, commentando la vicenda delle presunte irregolarità fiscali attribuite al ministro. «Josefa è abbastanza intelligente, può capire se sia o meno il caso di proseguire la sua avventura nel Governo – ha aggiunto Fiona May – Lei è un simbolo per le donne, non solo delle sportive, e saprà sicuramente cosa fare. In ogni caso, questa storia mi lascia senza parole. Sport a parte, ognuno di noi nella vita deve sempre comportarsi correttamente». «In ogni caso, bisogna vedere la gravità di questa situazione – ha concluso – Se mi dimetterei al suo posto? Certo che si: non avrei alcun dubbio».
Juri Chechi – «Conosco bene Josefa, la apprezzo e la stimo oltre l’aspetto sportivo. Credo che possa essere un buon ministro, ma ora deve affrontare questa situazione e chiarirla al più presto. Sono convinto che lo fara». Juri Chechi, olimpionico della ginnastica e amico del ministro delle Pari Opportunità e dello Sport, ha parlato così con l’Ansa della vicenda riguardante Josefa Idem. «Di sicuro su questo caso c’e una certa strumentalizzazione – ha proseguito Chechi – dato che mentre in altri Paesi c’è chi si dimette per una tesi di laurea copiata, qui in Italia abbiamo visto al Parlamento o al governo anche persone condannate in primo grado». «È anche verò, però – ha proseguito l’ex ginnasta – che quando una persona accetta un ruolo fondamentale come quello di ministro, deve anche accettare di essere passata alla lente di ingrandimento. Non conosco la vicenda nei particolari, ma credo comunque che Josefa la affronterà nella maniera migliore». «In Italia prima o poi la politica dovrà trovare una sua etica e una sua moralità – ha affermato ancora Chechi-, e penso che in parte gia lo stia facendo. Lo sport italiano ha sempre, tranne alcune eccezioni, dato esempio di grande correttezza serietà e responsabilità. Chi non rispetta le regole deve essere messo da parte. Josefa Idem nello sport ha sempre dimostrato di rispettarle e non ho dubbi che continuerà. Certo questa questa cosa la deve definire al più presto». (Fonte: ilmessaggero.it)