Con il MoVimento 5 Stelle la trasparenza diventa legge

15/12/2018 – La legge Spazzacorrotti è una rivoluzione. Non solo nella lotta alla corruzione, ma anche nella trasparenza dei finanziamenti ai partiti. Il MoVimento 5 Stelle vuole spazzare via quella opacità, quel mistero che copre il flusso di denaro che dai privati va alla politica. Soprattutto il variegato mondo delle fondazioni, perché è lì che adesso arrivano i soldi. Vogliamo sapere i nomi, vogliamo sapere quanti soldi ricevono. Guardate, da questo esempio, come tutto si intreccia.

Nella fondazione Aspen Institute Italia, ci troviamo Giuliano Amato (centrosinistra), Lucia Annunziata (conduttrice di “½h in più” e direttrice dell’Huffington Post), Gianni Letta (uno degli uomini più vicini a Berlusconi), Giulio Tremonti (da sempre nel centrodestra) e Luigi Abete (appartenente al mondo bancario).

loading…



Luigi Abete lo ritroviamo in un’altra associazione che si chiama Astrid, la fondazione di Franco Bassanini (centrosinistra), quel Bassanini che, guarda caso, ritroviamo anche in un’altra fondazione che si chiama Italia Decide, nella quale ritroviamo Giuliano Amato che, appunto, è anche in Aspen Institute e in Astrid. Giulio Tremonti, invece, oltre che in Aspen, ce lo ritroviamo anche in Italia Decide, nella quale troviamo Pier Carlo Padoan (centrosinistra), e ce lo ritroviamo anche in ItalianiEuropei, dove c’è anche Lucia Annunziata. Insomma sono tutte persone che hanno in comune il fatto di appartenere agli stessi salotti. Ecco perché al di là delle relazioni personali vogliamo capire se c’è qualcosa di più. Vogliamo capire, in nome della trasparenza, quali sono i finanziatori di queste fondazioni.

CONTINUA A LEGGERE >>
VIDEO CORRELATI:



Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.

Se segui Lonesto.it
fai una donazione!
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Dona oggi, e rimani informato anche domani.
(Donazione Minima 5€):