Papa Francesco, Ai Senzatetto e migranti nelle poltrone dei capi di Stato: poveri nei posti d’onore al concerto in Vaticano.

PAPA-FRANCESCOROMA 26/04/2015 – Passo dopo passo, Papa Francesco continua a dimostrare la sua attenzione e il suo amore verso i più poveri. Con le parole, certo, ma anche e soprattutto con i fatti. Dopo il punto doccia e barbiere per i senzatetto aperto sotto il colonnato di piazza San Pietro, e dopo la visita speciale per i clochard alla Cappella Sistina, questa volta Bergoglio ha deciso di regalare a chi possiede poco o nulla un posto in prima fila al concerto che si svolgerà in Vaticano il prossimo 14 maggio. Quegli stessi posti che abitualmente vengono riservati a capi di Stato, dignitari, rappresentanti delle istituzioni, per un giorno saranno occupati da senzatetto e famiglie disagiate delle periferie.

Il concerto, diretto dal maestro Daniel Oren, avrà luogo nella prestigiosa Aula Paolo VI e sarà dedicato proprio ai più poveri: “Con i poveri e per i poveri”, è il titolo scelto. A esibirsi saranno l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” e il coro della Diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina. Gli ospiti d’onore saranno i senzatetto, convocati da associazioni di volontariato che operano sul territorio. Accanto a loro – spiega un articolo de La Repubblica – saranno invitate famiglie, anziani e giovani di tutte le parrocchie romane, soprattutto dalle zone più disagiate. Continua su FONTE