Finta opposizione, assurda assegnazione. COPASIR alla LEGA

L’accordo sarebbe stato trovato in una riunione tra i capigruppo di Pd e Pdl svoltasi nel pomeriggio alla Camera. Le presidenze delle due bicamerali a Roberto Fico e Giacomo Stucchi. A Dario Stefano di Sel andrebbe quella della Giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato, che si troverà ad affrontare il tema dell’ineleggibilità di Berlusconi. Ma Sel si oppone all’intesa e spinge per Claudio Fava al Copasir.

 Delle presidenze di Copasir, Vigilanza Rai e Giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato si è parlato nel corso di una riunione tra i capigruppo di Pd e Pdl che si è svolta nel pomeriggio alla Camera. Luigi Zanda e Roberto Speranza per il Pd, Renato Schifani e Renato Brunetta, accompagnati da Maria Stella Gelmini, per il Pdl, si sono incontrati per circa un’ora in un ufficio nella galleria dei presidenti a Montecitorio.

“Rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell’opposizione”, si è limitato a dire Schifani al termine della riunione. Che si tradurrebbe, secondo quanto si apprende, in un via libera della maggioranza all’elezione di un parlamentare della Lega (Stucchi) per il Copasir, di un deputato del Movimento 5 Stelle (Fico) per la Commissione di vigilanza sulla Rai e di un senatore di Sel (Stefano) alla guida della Giunta che a Palazzo Madama si troverà ad affrontare il tema delicato dell’ineleggibilità di Silvio Berlusconi.