Fabio Fazio, la Corte dei Conti indaga sul suo rinnovo con la Rai: contratto milionario nel mirino

07/07/2017 – Ora su Fabio Fazio e il suo contratto c’è anche, ufficialmente, un’indagine. Ad accendere il faro è la Corte dei Conti, che si mette in moto sulla nuova intesa con Viale Mazzini. La segreteria del procuratore generale Claudio Galtieri ha inoltrato per le “valutazioni di competenza” alla Procura regionale del Lazio, tutta la documentazione contenuta nella lettera-esposto che il 24 giugno il deputato Pd, Michele Anzaldi, segretario di vigilanza Rai, ha inviato alla magistratura contabile e all’Autorità anticorruzione di Raffaele Cantone. La conferma dell’indagine arriva dallo stesso Anzaldi.

loading…



“Avevo inviato l’esposto all’attenzione del procuratore generale della Corte dei Conti, Claudio Galtieri. Proprio oggi – sottolinea Anzaldi, alla richiesta di un aggiornamento sulla questione – i suoi uffici mi hanno risposto, dicendo che la documentazione è ora posta all’attenzione della Procura regionale del Lazio per le valutazioni di competenza. Ringrazio il procuratore Galtieri – continua il “fustigatore” catodico -, anche perché stiamo parlando di 70 milioni di euro di soldi dei cittadini che pagano il canone. Una cifra enorme, che impegna anche il prossimo Cda Rai per ben quattro anni”.

Per inciso, nell’esposto, Anzaldi sosteneva che “il caso del rinnovo milionario di Fazio in Rai, oltre ad alimentare perplessità e indignazione in termini di opportunità morale per un’azienda pagata per due terzi dal canone degli italiani, solleva gravi dubbi in ordine alla legittimità e al possibile danno erariale causato al servizio pubblico. Si configura uno scandalo di grandi proporzioni, che colpisce le casse dell’azienda e causa anche un evidente danno reputazionale di fronte al Paese che fa sacrifici e tira la cinghia, mentre una casta di intoccabili aumenta sempre di più i propri super compensi”, concludeva. – FONTE


Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook