21/03/2017 – “Alla fine di questa legislatura Grillo è ai massimi. A me si rimproverava che Grillo, con noi al governo, andava a nozze”. Lo ha detto Enrico Letta a Porta a Porta, lanciando una stoccata, pur non citandolo, all’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi.
“Sono preoccupato per la legislatura che si sta chiudendo e per le cose che rischiano di trascinarsi nella prossima. Come la legge elettorale”, ha aggiunto Letta. “Spero si faccia al più presto. Dopo aver voluto forzare per avere una brutta legge come l’Italicum, si è tornati al proporzionale. Per quanto può valere la mia voce, spero che il nostro Paese non resti fermo per mesi. Mi auguro che facciano qualcosa. Votare con questo proporzionale puro significa tornare indietro di 25 anni. Rischiamo di avere una situazione simile alla Spagna”, mette in guardia Letta. Altrimenti, dice, alla prossima legislatura o ci sarà “una grande coalizione o sarà complicato”.
Quanto al Congresso del Partito Democratico, “sto decidendo in queste ore se votare oppure no, ed eventualmente chi votare”, ha detto Letta. “Vedremo chi fa un discorso di centrosinistra e chi parla di europa non come una clava, in senso populista”. – FONTE