“Comitato d’affari” sugli appalti. Inchiesta al Comune di San Cataldo: 16 ordinanze Eseguite da Gdf e Cc. Indagati mafiosi, funzionali e imprenditori
loading…
Sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia, dunque, venivano congiunte due indagini, una dei Carabinieri e l’altra della Guardia di Finanza.
Le attività di intercettazione, eseguite dai Carabinieri di Caltanissetta facevano emergere, infatti, condotte costituenti reato da parte di un Militare dell’Arma in servizio presso la Tenenza Carabinieri di San Cataldo il quale sistematicamente informava taluni esponenti di vertice del sodalizio mafioso o, in caso di detenzione degli stessi i congiunti dei predetti, circa le attività di indagine poste in essere nell’ambito del presente e di altri procedimenti. Le indagini consentivano di contestare al militare rivelazione di segreti d’ufficio, falso e perfino concorso esterno in associazione mafiosa.
Le manette con l’accusa di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa ed estorsioni aggravate sonos cattate per Gioacchino Chitè; Calogero Maurizio Di Vita; Raimondo, Alessandro e Massimo Scalzo, soggetto organicamente inserito nella famiglia mafiosa di San Cataldo; Luigi Vivacqua, Cristian Ivan Callari tutti ritenuti organici alla famiglia mafiosa di San Cataldo.
Arresti per Angelo Giumento già ai domiciliari per altra causa.. Manette anche per Domenico Terenzio carabiniere in servizio presso la Tenenza di San Cataldo.
Arresti domiciliari con l’accusa di estorsione aggravata per Salvatore Raimondi detto “Maratina”, sempe domiciliari ma per corruzione e turbata libertà degli incanti nei confronti di Liborio Lipari, imprenditore, rappresentante legale della “Ecolgest soc.coop. a r.l.”; Paolo Iannello, ex dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di San Cataldo;
infine obbligo di firma per corruzione nei confronti di Cataldo Medico, dipendente del Comune di San Cataldo;
Davide Francesco iannello, ingegnere libero professionista, figlio di Paolo; Salvatore Schifano, dipendente del Comune di San Cataldo; Alfonso Gaetano Ippolito, architetto libero professionista, destinatario di incarichi da
parte del comune di San Cataldo.
Durante l’operazione sono state anche eseguite perquisizioni domiciliari e acquisita documentazione presso pubblici uffici, delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia.
Fonte: https://www.blogsicilia.it/caltanissetta/mafia-turbativa-dasta-e-corruzione-scoperto-il-comitato-daffari-di-san-cataldo-in-manette-anche-un-carabiniere/445622/#28hTyvTGJLHh44ra.99
CONTINUA A LEGGERE >>
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Più persone stanno leggendo il nostre le nostre notizie selezionate dai maggiori media locali e internazionali, ma le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo mantenere la nostra rassegna stampa più aperta possibile. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire.
Puoi farlo anche con una donazione tramite Paypal cliccando sul tasto: (Donazione Minima 5€):

Recent Comments