Virgina Raggi minacciata dai Casamonica: domani inizieremo a sparare! Aumentata la scorta della Sindaca!
loading…
Ieri mattina ad assistere a una conferenza stampa di Raggi c’era anche un gruppo di agenti della polizia, presenza insolita. Poi si è scoperto che la Questura, su input della Prefettura, ha messo in campo una serie di controlli ambientali nei pressi della casa di Raggi, in Campidoglio e nei luoghi frequentati dalla prima cittadina per motivi ufficiali. Si tratta di bonifiche e verifiche preventive. L’allarme in Comune c’è. Ma al momento si aspettano gli esiti delle indagini conoscitive avviate dalle forze dell’ordine. C’è da capire, infatti, quanto le minacce dei Casamonica siano concrete e soprattutto pericolose. Raggi non ha chiesto un innalzamento del livello della scorta. Per ora. Una decisione che viene presa, dopo un comitato per l’ordine e la sicurezza, dal prefetto Paola Basilone. I SEGNALI
Fino a ieri sera si è cercato di tenere la massima discrezione su questa attività di polizia anche per non turbare la vita personale della pentastellata. Così come è «prematuro», spiegavano fonti della Prefettura, arrivare a una decisione. Di sicuro, dopo lo sgombero delle ville, Raggi è stata al centro delle “attenzioni” del clan. Già oggi la sindaca potrebbe però sporgere denuncia: la situazione cambierebbe drasticamente. Nel giro di poco tempo la sua scorta sarebbe rinforzata con più uomini e più mezzi. Chi ha parlato con lei in queste ore l’ha sentita e vista motivata ad «andare avanti»: «Non mi farò certo fermare dalle minacce».
Ma certi segnali, trattandosi di un clan malavitoso, non «devono essere sottovalutati», ragionavano ieri i parlamentari M5S a cui è giunta la notizia. Gli stessi che sono rimasti perplessi dal doppio binario usato dai Casamonica: da una parte gli insulti e le minacce, dall’altra la battaglia legale contro la demolizione a suon di carte bollate. «Elementi inquietanti», la riflessione. Un caso analogo accadde all’ex sindaco Ignazio Marino dopo l’esplosione della seconda parte dell’inchiesta Mafia Capitale.
Il chirurgo dem si vide recapitare davanti casa un piccione morto e un bossolo, preceduti da una lettera minatoria. L’allora prefetto Giuseppe Pecoraro a quel punto quasi obbligò Marino a innalzare la scorta, sebbene l’ex sindaco non volesse, per non rinunciare alla vita normale (a partire dall’amata bicicletta). Un destino che potrebbe ripetersi anche con Raggi. Durante l’assalto di ieri pomeriggio al Quadraro gli agenti del comandante Antonio Di Maggio hanno mantenuto i nervi saldi. «Ma il blindato della polizia – tuona Gabriele Di Bella, storico sindacalista dei vigili – deve stare davanti alle transenne e non dietro. Le questioni di ordine pubblico non debbono rallentare le operazioni».
É una corsa contro il tempo perché il legale dei Casamonica sta cercando di impugnare le demolizioni. Le villette abbattute sono tre. Ieri in quella di Loredana Spinelli, spostando il letto, sotto le mattonelle è stata rinvenuta una botola, un pozzetto di cemento, vuoto. Nella stessa casa sono stati trovati 9 grammi di coca e bilancini di precisione di cui è stata informata la Procura. Altri tre nascondigli, erano stati ricavati in altre abitazioni. Il sospetto è che ci siano ben altri tesori nascosti e che i Casamonica non hanno fatto in tempo a portar via. L’aggressione di ieri tarderà sicuramente la riapertura della strada, riaperta ieri invece la scuola.
CONTINUA A LEGGERE >>
Dal momento che sei qui….
… abbiamo un piccolo favore da chiedere.
Scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un SITO di informazioni come Lonesto.it significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale, basta davvero poco. Quindi Se tu e tutti coloro che stanno leggendo questo avviso donaste 5€, potremmo permetterci di far crescere lonesto.it negli anni a venire senza pubblicità.
Se segui Lonesto.it fai una donazione! Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a mantenere la nostra indipendenza Dona oggi, e rimani informato anche domani. (Donazione Minima 5€):

Recent Comments