Reddito di cittadinanza, Meli vs De Masi: “Esiste solo in Alaska. Grillini ignoranti”. “Lei fa totale disinformazione

15/11/2017 – Polemica a L’Aria che Tira (La7) tra la giornalista del Corriere della Sera, Maria Teresa Meli, e il sociologo Domenico De Masi sul reddito di cittadinanza proposto dal M5S. Meli sottolinea: “Il reddito di cittadinanza che vogliono i grillini esiste solo in Alaska ed è ben diverso dal reddito minimo garantito, che esiste praticamente in tutta Europa, tranne che in Italia e Grecia”.

loading…



Qui siamo a livelli di disinformazione totale”, commenta sorridendo De Masi. “Lei forse è disinformato su cosa sia veramente il reddito di cittadinanza”, ribatte Meli. Il giornalista Gianmaria Pica spiega che il reddito di cittadinanza voluto dal M5S in realtà è un reddito minimo garantito. “Ho capito, ma i grillini non sanno parlare l’italiano” – ribadisce Meli – “Il vero reddito di cittadinanza va a tutti, a prescindere dal reddito”.

Va a chiunque non lavori“, ribatte De Masi. “No, non è così” – ribadisce la firma del Corriere – “il reddito di cittadinanza è quello che ho spiegato io ed è in vigore solo in Alaska. Informatevi. I grillini sono ignoranti e non sanno di cosa parlano. Se uno non sa l’italiano, lo impari, altrimenti disinformiamo, come sempre, i telespettatori e passano i messaggi semplificati”.



De Masi distingue tra il reddito di cittadinanza vero e proprio e altri redditi, come quello di tutela e di minimo garantito. E spiega: “Il reddito di cittadinanza spetta a tutti coloro che non hanno un lavoro, anche se il disoccupato fosse il figlio di un milionario come Trump.


Su questo reddito di cittadinanza, che non è quello voluto dai grillini, io sono d’accordo, un povero non può aspettare e quindi così ottiene un reddito e subito. E non è vero che il reddito di cittadinanza si stia sperimentando solo in Alaska, ma anche in Australia e in Finlandia“. Nel finale, De Masi ha un vivace battibecco con l’ex deputato del Pdl, Giuliano Cazzola, che gli dà del ‘pontefice’. (il FattoQuotidiano.it)
Diventa sostenitore di L’Onesto clicca mi piace sulla pagina facebook