Arriva la tassa sull’ombra, follia tutta italiana

ombra-multa20/03/2015 TREVISO – Nuova ondata di imposte per i commercianti in Veneto. A Conegliano arriva la tassa sull’ombra. Se un negozio o un bar ha una tenda parasole esterna che proietta l’ombra sul suolo pubblico dovrà pagare 8,40 euro per metro quadro. “Trovano sempre nuovi modi per mettere le mani nei nostri portafogli” “Pagheremo, ma è una vergogna”.
Pagare la tassa sull’ombra. Non è una barzelletta, ma quello che è successo al titolare di un negozio di alimentari di Conegliano, in provincia di Treviso. Dovrà pagare una cartella di 33 euro per l’ombra proiettata dalla tenda davanti al negozio.

“È assurdo – afferma al Gazzettino Mathias Doimo, titolare del negozio di alimentari “La Dispensa” di Conegliano – Pagheremo anche questa, ma veramente non se ne può più. È una vergogna.”
L’ombra che occupa il suolo pubblico è soggetta ad una tassa di 8,40 euro al metro quadrato. La tassa fa parte della famigerata Tosap, ovvero l’imposta sull’occupazione del suolo pubblico. La tenda di quattro metri quadrati del negozio è stata tassata dal comune per 33,6 euro.