Renzi non ha più la maggioranza al Senato: si deve cambiare, 25 Senatori lo molllano

renzillo02/07/2015 – È quanto emerge da un documento, firmato da 25 senatori democratici, che si mettono di traverso sulle riforme costituzionali. Quello che non digeriscono – da tempo – è il nuovo Senato: il folto gruppo di democrat rilancia il Senato elettivo. Vogliono, insomma, che i cittadini possano continuare a dire la loro. Vogliono stravolgere la riforma di Renzi, che prevede un Senato eletto direttamente dai Consigli regionali. Nel mirino non solo l’elettività, ma anche le competenze: i 25 vogliono un aumento dei poteri legislativi. Il papello è stato consegnato a Renzi da Vannino Chiti, Maria Grazia Gatti e Miguel Gotor.

Brunetta gode – Subito dopo la notizia, ha preso a cannoneggiare Renato Brunetta: “Riforme di Renzi nel caos. Dopo il documento dei 25 della minoranza Pd del Senato, e con il nostro voto contrario, Renzi non ha i voti per approvare la riforma costituzionale del bicameralismo paritario”. Così il capogruppo di Forza Italia alla Camera parlando con i giornalisti a Montecitorio. Brunetta ha poi rincarato: “Non ha i voti a meno che non cambi. Cambi sulla base delle nostre indicazioni: vale a dire elettività dei senatori ed altro. Se ne può parlare. Ma bisogna cambiare anche l’Italicum – ricorda -, con il premio di maggioranza alla coalizione, fin dal primo turno, e non alla lista”. La riforma elettorale, per inciso, nel caso in cui il Senato restasse elettivo, dovrebbe essere cambiata ben più in profondità, poiché ideata soltanto per la Camera.

Minoranza Pd – Sul documento dei 25, il piddino Roberto Speranza spiega: “Va nella direzione giusta. L’Italicum determinerà purtroppo una camera dominata dal partito vincente e composta prevalentemente da parlamentari nominati. Dinanzi a tale sistema elettorale è necessario un Senato delle autonomie che abbia anche selezionati ma autorevoli poteri di garanzia e di controllo pienamente investito dalla diretta volontà popolare”. Così il deputato Pd, che aggiunte: “Il Paese non deve perdere la straordinaria opportunità di completare il percorso di riforme avviato. Il superamento del bicameralismo perfetto è un obiettivo condiviso da realizzare al più presto ma senza creare squilibri istituzionali. Auspico che il documento dei 25 possa creare nuove e positive condizioni di dialogo tra le forze politiche e dentro il Pd”.

L’iter – Ma più che occasione di dialogo, il documento dei 25 potrebbe essere la bomba in grado di far saltare la maggioranza del premier. Per Renzi, dalle regionali in poi, questo è il momento più duro della legislatura: l’incidente in grado di disarcionarlo potrebbe essere dietro l’angolo (e, come detto, se i 25 Pd non votassero la riforma andrebbe pesantemente sotto al voto a Palazzo Madama). L’iter delle riforme costituzionali in Senato, ufficialmente, parte martedì 7 luglio (si tratta della terza lettura del ddl). La presidente della Commissione Affari costituzionali, Anna Finocchiaro, terrà la relazione illustrativa del testo licenziato dalla Camera il 1′ marzo; si riunirà quindi un ufficio di presidenza che deciderà chi sarà il relatore o i relatori (in prima lettura furono Finocchiaro e Roberto Calderoli) e il calendari dell’esame del ddl.

http://www.videoscoop.info/cose-il-default-b-grillo-lo-aveva-30398
http://www.videoscoop.info/il-primo-ponte-in-acciaio-di-oltre-7-27582
http://www.videoscoop.info/parole-di-stima-telespettatore-in-27050
http://www.videoscoop.info/colpo-di-scena-de-luca-spiazza-tutti-25645
http://www.videoscoop.info/confessione-allucinante-di-d-amato-25409
http://www.videoscoop.info/caro-beppe-avevi-ragione-finalmente-24836
http://www.videoscoop.info/immigrati-a-ventimiglia-ecco-il-video-24035
http://www.videoscoop.info/gaffe-veritas-renzi-confessa-abbiamo-24056
http://www.videoscoop.info/e-quarto-na-il-primo-comune-della-23045
http://www.videoscoop.info/sabina-guzzanti-imperdibile-22795
http://www.videoscoop.info/melfi-operaia-fiat-rifiuta-di-21632
http://www.videoscoop.info/wurstel-cotolette-polpette-cordon-21788
http://www.videoscoop.info/mafia-capitale-ora-non-ci-sono-dubbi-19601
http://www.videoscoop.info/jovanotti-intervento-shock-19636
http://www.videoscoop.info/corruzione-mafia-capitale-nuova-18797
http://www.videoscoop.info/ballaro-la-lite-in-diretta-tra-matteo-18516
http://www.videoscoop.info/elezioni-sardegna-al-candidato-18193
http://www.videoscoop.info/giornalismo-di-partito-completamente-18127
http://www.videoscoop.info/giugliano-na-candidato-m5s-denuncia-17657
http://www.videoscoop.info/risultato-storico-del-m5s-seconda-17765
http://www.videoscoop.info/rosy-bindi-ammette-tutto-sugli-17156
http://www.videoscoop.info/elenco-completo-di-chi-ha-votato-la-16823
http://www.videoscoop.info/sassi-sputi-e-uova-per-bloccare-i-15939
http://www.videoscoop.info/il-presidente-piu-amato-al-mondo-e-di-15738
http://www.videoscoop.info/quando-e-troppo-e-troppo-chi-racconta-15542
http://www.videoscoop.info/di-maio-reddito-di-cittadinanza-misura-15506
http://www.videoscoop.info/toscana-scandalo-candidatura-al-15479
http://www.videoscoop.info/mestre-ancora-proteste-per-salvini-15214
http://www.videoscoop.info/ecco-svelato-il-segreto-dei-voti-14849